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Come faccio a Vendere?

Posted by Mirco Bertolatti on 27 maggio 2017
| Blog
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 COME FACCIO A VENDERE?

Se la tua intenzione è quella di vendere casa, hai due alternative, … o forse tre.

La prima arrangiarti da solo, la seconda affidarti ad una Agenzia immobiliare che possa occuparsene in modo professionale.

Entrambe le soluzioni sono valide e la scelta è puramente dettata da parametri soggettivi di ognuno di noi.

Ma vediamo di capire meglio quali sono i principali pro e i contro dell’affidarsi ad una Agenzia immobiliare o nel fare da solo.

Formula. Faccio da Solo.

Questa formula presuppone che tu abbia conoscenze sufficientemente valide e approfondite per poter affrontare e ottenere il tuo risultato sperato.

PRO.

  • Risparmio Economico. Se sono in grado di gestire tutte le problematiche e le trattative in modo professionale, sicuramente posso avere un buon risparmio economico, poiché evito di pagare una commissione di vendita all’agenzia immobiliare.

CONTRO.

  • Tempo. Questo è un punto decisamente importante e da non sottovalutare. Devo avere il tempo per poter organizzare la pubblicità, di fare le foto, di caricare gli annunci sui vari portali e sui giornali, ma soprattutto di poter ricevere i potenziali clienti nel momento in cui loro sono disponibili (non tu), ovvero anche richiedere dei permessi di uscita anticipata dal lavoro per poter effettuare incontri, trattative, verifiche ecc. Non vorrai far fare l’appuntamento alla nonna perché tu lavori, vero?

Se l’immobile è interessante e suscita curiosità potrebbe avere molti visitatori, ma se questi non vengono filtrati e qualificati in anticipo, si rischia solo di far vedere l’immobile a semplici curiosi, facendoti perdere molto tempo che potresti dedicare ad altro. Pensa se hai preso un permesso per assentarti dal lavoro per un appuntamento con un semplice curioso!

  • Competenze. Per poter fare da solo devi avere le giuste competenze e conoscenze tecniche, legali e burocratiche, ovvero capacita di promozionare un immobile in maniera adeguata, sapere come e quando è meglio mostrare l’immobile a potenziali acquirenti, saper condurre una trattativa profittevole, essere in grado di redigere un buon preliminare che non contenga clausole capestro per entrambe le parti che sia legalmente corretto. Sottovalutare questi aspetti può portare a considerevoli perdite di denaro o alla non riuscita della vendita.

Formula. AGENZIA.

Con questa formula significa che hai scelto di dare fiducia ad un professionista che per te farà tutto quanto necessario per il buon esito dell’incarico affidatogli. Potrai consegnare le chiavi del tuo immobile e affidarti alla sua competenza.

PRO.

  • Tempo. Qui il tempo non è un problema tuo. Sarà il tuo agente immobiliare che promuoverà l’immobile nel modo migliore possibile, secondo i canali più idonei e adatti al tuo target ed utilizzando i sistemi tecnologici adeguati. Sarà l’agente che qualificherà i vari potenziali acquirenti, eliminando a priori i curiosi o quelle persone che vorrebbero ma che finanziariamente non possono permettersi il tuo immobile. Farà lui gli appuntamenti con le persone più “in target”, evitando sprechi di tempo e fastidio  a te, che magari abiti ancora la casa che sei intenzionato a vendere. Potrai dedicare il tuo tempo a qualcosa che reputi più importante come la famiglia, gli amici, il lavoro o lo svago.
  • Competenze. Anche qui, avendo consegnato il tuo immobile e la tua fiducia nelle mani di un professionista, ti sarai tolto il rischio di sbagliare. Sbagliare nelle trattative, sbagliare nel presentare o nel mostrare gli immobili, sbagliare nel redigere un contratto. Ad ognuno il proprio lavoro, ma attenzione, scegli bene il tuo professionista!

CONTRO.

  • Maggiori Costi. Se dai incarico all’agenzia, è perché hai scelto di dare fiducia ad un Agente specializzato poiché vedi  in lui o lei le capacità tecniche e le conoscenze che tu non hai.

Ti affidi ad una agenzia, perché non vuoi avere problemi, di nessun tipo legati alla promozione, alla gestione e qualificazione dei clienti, agli appuntamenti e alla formalizzazione dei contratti. Non hai voglia, tempo o capacità di aiutare un potenziale acquirente a valutare i costi di ristrutturazione, a trovargli il giusto finanziamento e a supportarlo in tutto il suo iter decisionale. Sicuramente rispetto al fai da te questa soluzione rimane più onerosa, ma di contro ti toglie anche molti impicci e grattacapi.

Bene, allora che fare?

Incarico un professionista che cura i miei interessi, o faccio da solo?

Semplice. Se hai competenze adeguate e tempo da dedicare, fai da solo, avrai un sicuro risparmio, ma se non sei sicuro e tranquillo affidati ad una Agente professionale. Il denaro speso, se ti affidi ad una persona di fiducia, professionale e competente, sarà ben investito.

Ma se non sei ancora sicuro sulla scelta da fare, fatti queste domande, in modo sincero e onesto.

  • Ho la professionalità giusta, gli strumenti adatti ed il tempo da dedicare per fare foto, virtual tour, pubblicità on line, e off line?
  • Ho tempo da dedicare a tutti i potenziali clienti e so distinguere quelli che magari sono soltanto curiosi?
  • Riesco a gestire una trattativa in modo distaccato, professionale o mi emoziono magari lasciandomi influenzare dalle problematiche che potrebbe avanzare il mio potenziale cliente?
  • Ho competenze ed il temperamento giusti per condurre e portare a buon fine una trattativa per me profittevole?
  • Sono in grado di redigere un preliminare di vendita, di valutare che sia legalmente corretto ed assolvere a tutte le formalità prevista dalle normative in materia?
  • Sono in grado di reperire e predisporre tutta la documentazione necessaria per redigere un preliminare, ed il successivo atto notarile di compravendita?

Se hai risposto no ad una o più domande, allora meglio affidarsi ad un professionista, viceversa fai da solo o valuta questa terza  possibilità.

Forse hai competenze, ma non tempo, forse hai tempo, ma non competenze, forse ti piacerebbe avere un professionista che ti supporta, ma non vuoi sostenere costi per servizi completi di una agenzia perché li puoi fare tu.

Forse hai bisogno di supporto solo in alcune fasi dell’operazione di compravendita

Bene allora puoi decidere di avere noi come tuo supporto, che sia per il marketing, che sia per le visite, che sia per le trattative, che sia per la redazione di un contratto, che sia per qualsiasi competenza o lavoro di cui ritieni di avere effettiva necessità.

Vieni a conoscere il nostro servizio “Formula FAI DA TE”, e valuteremo con te come sia possibile lavorare insieme e ottenere i migliori risultati, il tutto pagando solo per i servizi richiesti.

Ti aspettiamo.

 

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