bertolatti.it
Your search results

Ecco la madre di tutti gli errori in ambito immobiliare: vendere casa con più agenzie immobiliari invece che una sola

Posted by Mirco Bertolatti on 11 May 2021
| Blog
| 0

Sì, so a cosa stai pensando: “Se affiderò la mia casa a più agenzie immobiliari riuscirò a vendere in pochissimo tempo!”. Ed è proprio qui che ti sbagli. Certo, nell’opinione comune, avere il proprio annuncio immobiliare pubblicato più volte da diverse agenzie potrebbe essere vantaggioso. Ti assicuro però che non è così, anzi. Ora ti spiego perché!

Dare la possibilità a più professionisti di trattare il tuo immobile potrebbe creare dei malintesi, con un risultato pessimo per il tuo immobile in vendita. Ci tengo prima a precisare che nella maggior parte dei casi (purtroppo non sempre!) un’agenzia che lavora con un incarico in esclusiva lavorerà in maniera diversa rispetto a chi non l’ha ottenuto. Grazie a un accordo di questo tipo infatti l’agenzia avrà la forza e la facoltà di investire tempo e denaro sul tuo immobile.

Valorizzazione, video marketing, annunci performanti, Virtual Tour: questi sono alcuni elementi che possono essere usati per promuovere il tuo immobile, ma che di contro hanno un costo. Secondo te ha senso che un’agenzia senza incarico in esclusiva utilizzi tutti questi strumenti? Assolutamente no!

Perché senza incarico il venditore non è vincolato e la vendita potrebbe anche avvenire privatamente o addirittura tramite un’altra agenzia. Tutto il lavoro e il tempo speso saranno stati inutili e porteranno al successo di qualcun altro, senza alcun tipo di fatica.

Ecco perché le agenzie professionali che desiderano promuovere al meglio il tuo immobile non lavorano senza incarico in esclusiva. Diverso è ovviamente il caso delle agenzie che per vendere la tua casa fanno qualche foto poco professionale, scrivono due righe e aspettano una telefonata. Se la vendita venisse concluso con l’aiuto di qualcun altro, non perderebbero nulla.

Caro venditore, se desideri quindi una promozione del tuo immobile degna di questo nome, hai bisogno di affidare l’incarico in esclusiva ad una sola agenzia. Infatti, oltre a collaborare con agenzie poco professionali, potrebbero crearsi malintesi ed errori che non faranno altro che condurre il tuo annuncio nel dimenticatoio dei portali immobiliari.

Innanzitutto aumenteranno tempi e costi. Sappiamo che il tempo è fondamentale durante la vendita immobiliare. Più casa tua sta sul mercato più si svaluta. È importante quindi affidare un incarico in esclusiva a un’agenzia che sappia prima di tutto formulare una corretta valutazione secondo il mercato attuale e poi promuovere il tuo immobile attraverso le strategie di marketing più adatte.

In secondo luogo, dare l’opportunità a due o più professionisti di caricare il tuo immobile significa fornire al potenziale acquirenti annunci diversi. Certo, tu sei sicurissimo di aver fornito le stesse informazioni a tutte le agenzie con cui hai parlato. Gli annunci potrebbero però comunque avere prezzi diversi, magari per farti raggiungere uno sconto oppure perché un professionista ha scorporato una pertinenza.

Guarda queste due immagini prelevate da un portale internet che promuovono lo stesso immobile ma con caratteristiche diverse. Ma è la stessa casa.


Oltre al prezzo, potresti trovare differenze anche nelle caratteristiche dell’immobile, per il calcolo differente dei locali o il piano interpretato male (ad esempio primo piano e piano rialzato).

Questi errori derivano dal fatto di non avere una strategia di vendita corretta. Le agenzie ti propongono soluzioni a ribasso e non investono nulla nel tuo immobile. Il loro obiettivo non è raggiungere il miglior risultato per te, ma solamente vendere. In nessun caso vincerai tu, perché prima o poi avrai necessità di vendere e ti dovrai accontentare.

 

Infine, lo sai anche tu che ogni professionista ha il proprio modo di lavorare a seconda del suo carattere e delle sue esperienze. Questo provoca molta confusione all’acquirente, che potrebbe anche incappare nello stesso appuntamento con agenzie diverse, avendo visto appunto due annunci con caratteristiche diverse. Insomma, più annunci per lo stesso immobile non è sinonimo di più visite e di appuntamenti più performanti.

Ora hai capito quanto è importante affidare l’incarico in esclusiva a una sola agenzia immobiliare? Un professionista serio che ha ottenuto questo accordo sarà più propenso a investire tempo e denaro sul tuo immobile, senza rischiare così di mandare in confusione l’acquirente con annunci e appuntamenti diversi. L’agenzia professionale valorizzerà il tuo immobile, applicherà strategie di marketing online e offline per promuoverlo, velocizzando così i tempi di vendita.

È proprio questo l’obiettivo che devi tenere a mente: velocizzare il tempo di vendita! Per concludere, ci sarebbe un modo per far sì che più agenzie professionali promuovano il tuo immobile, senza alcuna interferenza. Sto parlando della collaborazione! Affiderai l’incarico in esclusiva ad una sola agenzia e questa potrà chiedere aiuto ad altri professionisti. Lavorerai con un solo mediatore, ma avrai a disposizione un bacino di potenziali acquirenti molto più ampio!

Vedi, in fondo quasi sempre l’incarico in esclusiva è vantaggioso. Dico “quasi sempre” perché ti consiglio comunque di effettuare dei controlli prima di firmare qualsiasi tipo di contratto. Sì perché poi sarà troppo tardi per tirarti indietro. Non è detto infatti che anche avendo l’incarico in esclusiva l’agenzia si comporti bene e promuova al meglio il tuo immobile. Alcuni chiedono questo accordo solo per una questione di sicurezza e poi si limitano comunque a fare due foto e poco più.

Perciò scegli l’agenzia che più ti convince quando proponi il tuo immobile. Cerca di capire se farà solo qualche foto, oppure se spenderà tempo e denaro promuovendo la tua casa e comunicando i suoi valori al giusto target!  E in questo caso l’incarico in esclusiva sarebbe perfetto no?

Se poi vuoi vendere la tua casa in tempi record e anche al miglior prezzo di mercato, ti consiglio di visitare questa pagina che ti spiega in dettaglio il nostro metodo di vendita PIU VALORE CASA. 

Questo metodo ci permette di vendere mediamente in soli 54 giorni, facendoti incassare fino al 10% in più rispetto all’uso dei metodi tradizionali, e protetto da una Garanzia.

Cosa puoi chiedere di piu?

Ti aspetto

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Compare Listings