I 7 segnali di allarme che ti fanno capire se un agente immobiliare non fa i tuoi interessi.

Data

Vendere casa è uno dei passi più importanti e difficili della nostra vita. Prima e anche durante questo percorso siamo assaliti da tantissimi dubbi e perplessità, che non ci lasciano tranquilli nemmeno per un attimo. Uno di questi è sicuramente quello che riguarda una vendita eseguita privatamente o con l’aiuto di un consulente immobiliare. Entrambe le opzioni un po’ ci spaventano perché da soli abbiamo paura di sbagliare qualcosa a livello burocratico e amministrativo; dall’altro lato non siamo sicuri se scegliere un esperto perché non siamo realmente certi della preparazione di chi abbiamo di fronte.

Bè, hai tutto il diritto di essere agitato. Come ti ho detto poco fa, la vendita immobiliare non è affatto una passeggiata, anzi. È una vera e propria sfida che ognuno di noi cerca di superare al meglio, con tutte le proprie forze. Perciò è normale essere spaventati all’idea di sbagliare qualche passaggio.

Non ti voglio mettere paura, è giusto che tu faccia tutte le considerazioni prima di scegliere se agire da solo oppure con l’aiuto di un professionista. Ho deciso però di presentarti in questo testo i 7 segnali d’allarme che ti fanno capire se un agente immobiliare non fa propriamente i tuoi interessi. Vedrai che alla fine riuscirai a comprendere tante cose e potrai effettuare tutte le tue valutazioni del caso. Partiamo!


  1. L’AGENTE TI FA CONTENTO E SOPRAVVALUTA IL TUO IMMOBILE

Una corretta valutazione della tua abitazione è sicuramente il primo passo per affrontare al meglio una vendita immobiliare. Se il prezzo è troppo alto tutti i tuoi sforzi successivi, come la valorizzazione o la corretta presentazione della tua casa, saranno del tutto vani. Infatti parte tutto da qui. Quando il potenziale acquirente vedrà un prezzo alto rispetto agli altri immobili simili presenti sui portali, scarterà il tuo e avrai di conseguenza perso una grande occasione.

Quindi diffida dell’agente che asseconda il tuo desiderio di fissare un prezzo più alto solo per ottenere l’incarico, tanto poi c’è sempre tempo per abbassarlo. Il trucco per risultare competitivi e unici sul mercato immobiliare e raggiungere una vendita veloce e al miglior prezzo possibile è quello di partire subito con il giusto prezzo di mercato. 

Il buon consulente quindi esegue una ricerca approfondita in zona per cercare di capire quali altre abitazioni possono risultare comparabili, stimando un prezzo davvero in linea con il mercato attuale ed in particolare conoscendo lo storico delle vendite eseguite. Ricordiamoci sempre che il prezzo esposto e richiesto dalle agenzie e dai clienti privati sui portali, non è nella maggior parte delle volte il prezzo di mercato

La discriminante per capirlo è semplice. Se l’immobile non ha particolari difetti ma è sul mercato da tre mesi o più significa che è fuori prezzo e pertanto non puoi prendere il prezzo richiesto per quella casa come riferimento e paragone per valutare il tuo, perché andresti anche tu fuori prezzo. 

La valutazione deve essere fatta in particolare basandoci sull’esperienza e sullo storico di immobili già venduti e comparabili al tuo. Un lavoro che può essere eseguito solo da un professionista preparato e presente sul campo.


  • L’AGENTE CHE UTILIZZA METODI DI VENDITA OBSOLETI E POCO PERFORMANTI

Il mercato immobiliare è in continua evoluzione, attraversa periodi di alti e bassi e di certo i potenziali acquirenti non si accontentano più di vedere 4 foto eseguite con il cellulare e qualche riga di descrizione. Chi cerca casa desidera vedere annunci completi, con diversi elementi multimediali che possano in qualche modo descrivere e raccontare al meglio l’abitazione. 

Pensa che anche i portali immobiliari prediligono gli annunci colmi di elementi e assegnano ad ognuno una percentuale di completezza.

Vuoi davvero finire nel dimenticatoio, tra mille altri annunci immobiliari poco rilevanti?

O vuoi spiccare tra gli altri per i diversi aspetti presenti? 

Immagino tu abbia risposto “sì” alla seconda domanda. Perciò cerca di captare dall’incontro con i vari agenti immobiliari chi di loro utilizzi davvero nuovi strumenti digitali e non, come social, virtual tour, video e valorizzazione immobiliare, per incrementare il valore dell’annuncio, e soprattutto dell’immobile stesso. Solo in questo modo la vendita sarà veloce e più profittevole.


  • L’AGENTE CHE NON CHIEDE L’INCARICO E NON VUOLE NEMMENO COLLABORARE

Sì, lo so. Forse puoi pensare che affidare il tuo immobile a più agenzie senza incarico sia più vantaggioso per diversi motivi. Più professionisti pubblicano il tuo appartamento, più persone vedranno l’annuncio e potrai venderlo in poco tempo. Bè sappi che questo ragionamento non è corretto. 

Per approfondire ti invito a leggere qui l’articolo (clicca qui: https://www.bertolatti.it/ecco-la-madre-di-tutti-gli-errori-in-ambito-immobiliare-vendere-casa-con-piu-agenzie-immobiliari-invece-che-una-sola/). Inizio però ad anticiparti qualcosa.

Innanzitutto se più agenzie pubblicano lo stesso annuncio potrebbero esserci degli errori per quanto riguarda le informazioni fornite: mq non uguali, prezzo diverso oppure numero di locali più alto o più basso rispetto alla vera composizione dell’immobile. E poi i consulenti potrebbero iniziare trattative con le stesse persone, avendo queste visto più annunci diversi.

Perciò, conviene davvero affidare l’immobile a più agenzie senza alcun incarico? 

Devi sapere, caro venditore, che un incarico in esclusiva dà all’agenzia la forza e la volontà di impegnarsi davvero per raggiungere il miglior risultato possibile per te. 

Quindi organizzerà un servizio fotografico professionale, effettuerà video e virtual tour e pubblicherà un annuncio davvero efficace. Chi lavora senza incarico non si sprecherà più di tanto in quanto il suo lavoro potrebbe essere sfruttato da qualcun altro.

Hai capito quanto è importante affidare l’incarico in esclusiva a un consulente immobiliare?

Certamente poi questo potrà decidere di collaborare con altre agenzie in modo da ampliare il bacino di potenziali acquirenti. 

Ma anche in questo caso tu parlerai con un solo consulente: non ci saranno errori di prezzo e di informazioni e dovrai consegnare tutti i documenti solamente una volta (clicca qui per approfondire…https://www.bertolatti.it/collaborazione-tra-operatori-immobiliari-cose-e-perche-e-utile/)


  • L’AGENTE CHE NON SI MOBILITA E ASPETTA SOLO QUALCHE TELEFONATA IN UFFICIO

Questo aspetto è sicuramente collegato al punto sopra, l’incarico in esclusiva. Un agente serio e affidabile chiede appunto l’esclusiva e si dà quindi da fare per pubblicare un annuncio efficace e attuare diverse strategie di marketing

Poi certo c’è sempre l’eccezione che conferma la regola quindi assicurati che chi hai di fronte prenda l’incarico a vendere sul serio e si mobiliti al fine di raggiungere il tuo obiettivo.

Insomma, il punto è che un bravo mediatore non se ne sta in ufficio comodo e beato, aspettando qualche telefonata. Un buon agente ha il dovere di preparare e presentare al meglio un immobile, anche con foto professionali e con diversi elementi multimediali, come video con il drone e virtual tour

Il passaggio successivo è quello di controllare se tra le richieste recenti ce n’è qualcuna che combacia con il tuo immobile. Ecco, un buon agente deve essere il più possibile attivo e non lasciarti in balia di un mercato immobiliare complicato e in continua evoluzione.


  • L’AGENTE CHE CHIEDE UNA PROVVIGIONE TROPPO BASSA O NULLA

Sì, esatto caro venditore. La provvigione nulla o bassa è un problema e non di poco conto. La mediazione immobiliare se pagata ad un professionista che lavora per farti raggiungere il miglior risultato possibile è un investimento e non un costo (leggi qui l’articolo completo…https://www.bertolatti.it/ecco-come-trasformare-la-mediazione-di-vendita-da-un-costo-inutile-al-tuo-miglior-investimento/). 

L’agente immobiliare investe dei soldi nella promozione del tuo immobile, utilizzando strategie e strumenti anche costosi (ma utili), come la valorizzazione immobiliare, video e virtual tour.

Sappi che chi ti chiede una provvigione troppo bassa, o addirittura nulla, non si metterà realmente d’impegno nel trovare un acquirente per il tuo immobile. Non spenderà soldi, non valorizzerà il tuo immobile tramite attività di home staging ed elementi innovativi, ma anzi aspetterà solo una chiamata in ufficio senza fare troppa fatica e senza investire nulla. 

Ciò significa più tempo sul mercato per il tuo immobile perché la vendita (se arriva) non sarà di certo veloce e quindi una svalutazione più alta, che altrimenti non ci sarebbe stata. Vuoi davvero questo per casa tua?


  • L’AGENTE CHE GESTISCE TROPPI IMMOBILI E NON È SPECIALIZZATO

Questo è un altro aspetto da controllare prima di affidare l’incarico di vendita a un’agenzia immobiliare. Sai, spesso è più importante la qualità della quantità, come si dice “meglio pochi ma buoni”. 

Agenzie con siti colmi di annunci di ogni tipo forse non corrispondono al meglio per te. Ti consiglio quindi di dare un’occhiata agli annunci pubblicati sui diversi portali.

Sono scarni oppure hanno una bella descrizione e sono conditi da elementi multimediali innovativi? Avere tanti immobili ma gestiti male non è la strada giusta. Forse è meglio controllare che la promozione sia effettuata correttamente e in modo performante. 

Magari verifica anche la specializzazione di quell’agenzia. Il consulente è specializzato in immobili come il tuo? Effettua il servizio di valorizzazione? Meglio farsi qualche domanda prima di affidarsi completamente a qualcuno che poi alla fine tratta il tuo immobile come se fosse uno qualunque dei tanti…


  • L’AGENTE CHE NON TI DÀ ALCUNA GARANZIA/BONUS

L’ultimo punto riguarda la tua sicurezza. L’agenzia a cui ti vuoi affidare ti propone una garanzia soddisfatto o liberato o un bonus se la vendita non avviene entro un periodo di tempo? Anche questo aspetto è importante. Per esempio un’agenzia che investe nella valorizzazione potrebbe proporti una garanzia in modo che se la vendita non dovesse avvenire, tu saresti libero da ogni tipo di contratto.

Non ti sembra un buon punto su cui indagare? Spesso infatti le agenzie non ti aiutano durante il percorso di vendita, lasciano il tuo immobile in balia di un mercato impegnativo e difficile da affrontare. Non ti vengono incontro in alcun modo. 

Bè sappi che queste garanzie esistono. L’obiettivo di una buona agenzia è quello di condurti verso una vendita veloce e profittevole, sostenendoti e aiutandoti in ogni passo. E questo è uno di quelli più importanti.

Bene, ti ho illustrato i 7 segnali di allarme per capire se un agente immobiliare non sta facendo propriamente i tuoi interessi per  farti vendere al meglio la tua casa.

Ora hai capito quanto è importante scegliere il giusto professionista?

Se vuoi approfondire, ti lascio qui sotto il link per scaricare l’ebook CHI TI VENDE CASA?. Mi raccomando, scegli bene e con consapevolezza. Buona vendita!

Altri
articoli