L’errore che non devi fare quando scegli l’agente immobiliare

Data

Vendere casa è sicuramente una delle situazioni più difficili da affrontare. È un momento delicato nella vita di tutti noi perché si abbandona per sempre quel luogo sicuro, protetto, in cui abbiamo costruito tanti ricordi, in cui siamo cresciuti e cambiati. Cambiare casa però è spesso anche sinonimo di felicità perché potrebbe significare una nuova vita in arrivo e quindi la ricerca di più spazio oppure il semplice desiderio di rinnovamento e di nuova linfa vitale.

Ed ecco che, mentre siamo intenti a pensare a un futuro trasloco e a una nuova esperienza in un’altra casa, un pensiero attanaglia la nostra mente.

  • A quale agenzia affido la mia casa per la vendita?
  • E come faccio ad essere sicuro di fare la scelta giusta e affidare il mio immobile a un vero professionista?

Già, non è assolutamente una scelta facile. Devi sapere che è normale essere spaesati e confusi. Tutti, al posto tuo, sarebbero ansiosi. Insomma, la vendita di una casa non è un percorso facile.

Stai cedendo un valore economico importante e non puoi certo permetterti di perdere né  tempo né denaro.

Ma devi fare attenzione. L’errore che non devi fare quando affidi la tua casa a un agente è quello di essere pressapochista, pensando che uno vale l’altro, che non c’è differenza alcuna.

E questo è vero se per te vendere bene o male è la stessa cosa. Ma c’è molta differenza  invece se tu dalla vendita vuoi ottenere il massimo risultato.

Forse il paragone è un po’ esagerato, ma io credo che la tua scelta debba essere fatta come sceglieresti il miglior chirurgo per un’operazione a cuore aperto.

Se hai un problema grave di salute non ti accontenti di consultare e di farti operare dal primo medico che trovi, ma sicuramente ricerchi il miglior specialista (anche in capo al mondo)  per il tuo caso specifico.

Bene qui non si tratta di salute, che sicuramente è la priorità a cui dobbiamo maggiormente prestare attenzione, ma quando parliamo di casa stiamo comunque parlando di un bene prezioso, di un valore economico importante che per molti di noi corrisponde a una vita di sacrifici e di lavoro per acquistarlo; se non tuoi di qualche altra persona.

Ecco perché non devi permettere che la vendita venga eseguita da una persona che non sia uno specialista. Per l’agente non cambia molto perché gli dovrai comunque pagare la mediazione.  Ma per te una vendita fatta bene o fatta male fa differenza. La differenza tra il perdere denaro e l’incassare di più.

Come per l’esempio dello specialista cardiologo, a cui ti affidi con la consapevolezza che grazie alla sua esperienza e alla grande specializzazione hai moltissime probabilità di avere un ottimo risultato, di contro non avresti certo le stesse possibilità ma nemmeno la stessa certezza affidandoti ad un medico generico.

Troppe persone quando si parla di vendere la casa pensano erroneamente che tutte le agenzie siano uguali e che una vale l’altra.

Ci sono agenzie generaliste, senza peraltro una grande esperienza o capacità. Di contro ci sono molte agenzie che sono specializzate nella vendita di solo abitazioni, o di solo immobili commerciali, o di solo rustici, o di solo case vacanza, o che adottano un particolare metodo di vendita.

Quindi devi trovare lo specialista (come faresti con un medico in caso di un problema di salute grave) che possa realmente dimostrarti che  con la sua specializzazione può fare realmente la differenza per il tuo caso specifico.

Ora so cosa stai pensando. Come in tutte le professioni, anche la categoria degli agenti immobiliari è fatta di professionisti più o meno tali, più o meno bravi. So che è difficile ma il tuo compito è quello di scegliere il giusto professionista che risponda a tutte le tue esigenze e che sappia accompagnarti durante questo percorso. Il suo obiettivo deve essere solo uno: farti ottenere il miglior risultato possibile.

Una vendita eseguita male può portare non solo a una vendita poco profittevole (per te), ma anche a ripercussioni legali non indifferenti, dettati da errori formali. Perciò prendi la tua decisione con calma, senza fretta. Cerca online le recensioni delle diverse agenzie fatte da clienti soddisfatti, senza farti condizionare dalla loro simpatia o dall’amicizia, altro errore.

Ora che ti ho detto qual è l’errore più grande che puoi commettere quando devi scegliere l’agente immobiliare , ovvero quello di non scegliere il miglior specialista per il tuo caso specifico, ti voglio dare un altro suggerimento.

Ricorda bene che per vendere al meglio la tua casa devi partire dalla corretta valutazione. Assicurati che l’agente raccolga tutti i documenti necessari alla giusta determinazione del prezzo di vendita. Se non sei sicuro della prima valutazione perché non sai se il professionista ha preso in esame gli altri immobili della zona, chiedine altre. Così potrai capire chi ti ha fornito una risposta più coerente, dandoti anche le giuste motivazioni.

E’ importante questo passaggio perché affidare il tuo immobile a chi lo sopravvaluta non è la strada giusta.

Si so cosa stai pensando. Se lo affido all’agenzia che me la valuta di più,  ho sicuramente più possibilità di venderla bene, e al massimo valore, tanto poi se devo scendere sono sempre in tempo.

Beh, ti dico subito che questo è un errore che di norma porta a vendere la casa in tempi lunghi (9/12 mesi se va bene ), incassando un prezzo inferiore a quello che avresti preso oggi con la giusta valutazione. Pertanto ti troverai ad aver perso molto tempo e denaro e sarai anche ulteriormente danneggiato dal fatto che ti troverai a pagare comunque una mediazione di vendita all’agenzia malgrado abbia svenduto casa tua.

Non credo sia la situazione che tu vuoi, e se ti interessa approfondire maggiormente questo argomento ti lascio questo link di un articolo che ho preparato (https://www.bertolatti.it/piu-tempo-passa-e-piu-la-tua-casa-in-vendita-si-svaluta-ecco-come-recuperare-tempo-e-valore/)

Come ben potrai pensare ci sono vari errori che si possono commettere quando scegli un agente immobiliare e se vuoi capire se l’agenzia a cui vorresti affidare la tua casa da vendere è adatta a te, ti invito a scaricare un ebook gratuito che abbiamo appositamente preparato a questo scopo.

Ponendoti semplici domande potrai capire se stai facendo la cosa giusta e se stai preservando il tuo valore immobiliare, evitando errori ed evitando di svendere casa.

Non perdere questa occasione.

Scarica subito i libro CHI TI VENDE CASA?

Altri
articoli