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Perché le foto di qualità accelerano i tempi di vendita di una casa?

Posted by Mirco Bertolatti on 11 May 2021
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“Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte”.

Ho scelto di partire da una frase di Isabelle Allende perché a mio parere rispecchia benissimo l’importanza di una fotografia di qualità nel settore immobiliare. Stai forse cercando casa? Quante volte ti è capitato di scorrere i diversi annunci sui portali immobiliari e imbatterti in foto poco accattivanti? Immagino che la risposta sia più di quanto ti aspettassi.

Ma facciamo un passo indietro. In un mondo in cui siamo tutti di corsa e siamo presi dalla velocità e dalla frenesia della vita quotidiana, tendiamo a soffermarci di più sulle immagini che sui testi. Questo succede la maggior parte delle volte quando leggiamo un giornale, quando ci fermiamo per strada a guardare un’insegna pubblicitaria e anche online.

Non è forse vero che per esempio sui social ci soffermiamo prima sull’immagine e poi sui testi? Bè sappi che anche quando decidi di mettere in vendita casa tua, questo è un aspetto che non puoi decisamente ignorare. Raccontare casa attraverso delle immagini professionali è il primo passo da compiere per velocizzare la vendita.

Ho usato il termine raccontare perché il tuo immobile non va solo presentato in maniera fredda e statistica. Attraverso delle ottime fotografie il potenziale acquirente sarà sicuramente attratto dal tuo annuncio e riuscirà a carpire tutte le funzionalità dell’immobile. L’occhio vuole la sua parte e ti assicuro che tra una foto nitida, sfocata e poco accattivante e una professionale ed emozionale, il compratore sceglierà la seconda.

Sì perché una buona fotografia non solo racconta al meglio ogni singolo angolo del tuo immobile, ma lo valorizza. Utilizzare la giusta inquadratura e i corretti giochi di luce sono aspetti fondamentali nel settore immobiliare. Solo in questo modo tutte le stanze della casa verranno presentate al meglio, compresi il bagno e il corridoio!

Presentare a un potenziale acquirente immagini sfocate, poco nitide, che non valorizzano i diversi ambienti di casa tua è totalmente controproducente. Un annuncio immobiliare non deve solamente raccontare gli aspetti tecnici, ovviamente importantissimi. Un annuncio immobiliare deve coinvolgere, deve saper emozionare chi c’è dall’altra parte. Deve convincere una persona a cliccare proprio su quell’immobile perché attratto dalla bellezza delle fotografie.

In fondo sono proprio le emozioni a guidare le nostre scelte. Certo, anche la parte razionale è importante, quindi è fondamentale elencare tutti gli aspetti tecnici dell’immobile. Ma perché non partire con il piede giusto e inserire delle immagini che catturino subito l’attenzione?

Scorrendo i diversi portali immobiliari, ti assicuro che il compratore noterà subito un’immagine professionale. Tra i tanti annunci si focalizzerà proprio su quello, perché in copertina non ha una foto sfocata o storta, ma una accattivante e nitida.

Bene, avrai perciò sicuramente capito in che modo le foto di qualità accelerano i tempi di vendita di una casa. Effettuare un buon servizio fotografico con l’aiuto di un fotografo professionista che sappia cogliere ogni singolo angolo del tuo immobile, riuscendo a trasmettere la giusta emozione, è la strada da seguire.

Anche questo aspetto fa parte della valorizzazione di un immobile. Riordinare casa, renderla il più neutro possibile e scattare delle foto che ritraggano tutto il suo valore sarà la tua arma vincente!

Non ti ho ancora convinto? 

Ora ti mostro alcuni scatti che ritraggono  due immobili da ristrutturare promozionati allo stesso prezzo. Il primo è stato effettuato con un semplice cellulare.

Se vedessi questa foto caricata su un portale immobiliare leggeresti l’annuncio? 

Secondo me no. 

Soprattutto se subito sotto vedi un immobile con questa foto:

 

Le foto ritraggono due immobili diversi, entrambi come detto  da ristrutturare e con lo stesso prezzo. 

Supponiamo che questi due immobili siano entrambi caricati su Immobiliare.it. Avendo le stesse caratteristiche, compariranno entrambi gli annunci.

Da quale annuncio potresti essere più attratto?

Da quello che ritrae in copertina una foto buia che riprende la stanza solo per metà oppure da quello che mette in evidenza tutte le caratteristiche di un ambiente, con una fotografia luminosa, nitida ed eseguita ad opera d’arte? Pensaci.

Ecco perché è così importante accompagnare l’annuncio immobiliare con foto professionali, che ritraggono la casa nel migliore dei modi e che emozionano il potenziale acquirente. A parità di caratteristiche una persona sarà più attratta da una foto professionale.  Una bella presentazione di casa tua è il tuo biglietto da visita e accelererà sicuramente la vendita.

La foto professionale è uno dei punti base del Marketing immobiliare e fa parte del nostro Metodo di vendita PIU VALORE CASA, dove assieme ad altri elementi di marketing riusciamo a Valorizzare e vendere il tuo immobile in tempi molto brevi e al miglior prezzo di mercato.

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Ti aspetto

 

 

 

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