fbpx
Your search results

TANTO SARÒ SEMPRE IN TEMPO AD ABBASSARE IL PREZZO! Follia e ora ti spiego perche’.

Posted by Mirco Bertolatti on 12 December 2019
| 0

TANTO SARÒ SEMPRE IN TEMPO AD ABBASSARE IL PREZZO!

Follia e ora ti spiego perche’.

Tanti sono i cartelli fuori dalle case con scritto “In vendita”, Ma cosa significa?

Questo è il chiaro segnale che indica che vuoi disfarti della tua abitazione.

Probabilmente anche tu sarai in questa situazione e come tutti vuoi ottenere più soldi possibili dalla vendita della tua casa.

Capisco benissimo il tuo punto di vista e del resto come darti torto.

Quella casa è frutto di anni di sacrifici per comprarla e magari altrettanti per ristrutturarla senza badare a risparmiare nelle migliori finiture e i migliori materiali. Forse rappresenta anche la fetta più grossa del tuo capitale oltre ad avere, per te e la tua famiglia, un valore affettivo. Per questo vuoi dargli il valore che merita.

Voglio darti una brutta notizia, rapida e indolore.

Al mercato immobiliare non interessa niente di tutto ciò.

Lo so è un’affermazione dura ma ti garantisco che prima ti metterai il cuore in pace sotto questo punto e prima venderai la tua casa.

Se la tua casa ha un valore REALE di mercato di 100 mila euro, non puoi pretendere di ottenerne 130 mila e tanto meno 150. Punto.

Questa è una premessa doverosa prima spiegarti perché mettere a mercato il tuo immobile ad un prezzo sbagliato è controproducente e addirittura dannoso.

Ma ora torniamo a noi

Mettiamo che tu decida di vendere la tua casa e opti per affidare il tuo immobile ad un’agenzia immobiliare. La prima cosa che dovrebbe fare l’agenzia è quella di dare al tuo immobile un valore reale.

Dico dovrebbe e capirai dopo perché..

Da qui potranno succedere sostanzialmente due cose.

 

Soluzione 1

Scegli l’agenzia che ti asseconda.

Alcuni agenti pur di ottenere un incarico in esclusiva, sono disposti a prometterti mari e monti, a compiacere le tue richieste e aspettative (perdonami ma a volte anche assurde)  ben oltre il valore reale del mercato, consapevoli che non potranno mai rispettare le loro promesse fatte nei tuoi confronti.

Ma la responsabilità non è tutta degli agenti immobiliari compiacenti ma anche dei proprietari di immobili. Ingenuamente, per mancanza di conoscenze o nella speranza di trovare qualcuno, spesso li sento dire “ la mia casa è la più  bella” o “io cerco un “amatore che la possa apprezzare” (ovvero inconsciamente mi stanno dicendo “speriamo di trovare l’allocco che mi dia quello che cerco),  si illudono e così perdendo tanto tempo e denaro.

Esattamente, si illudono e lo fanno perché la maggior parte dei venditori è abbastanza consapevole del valore della loro casa ma alla fine ci vogliono provare e tra se e se pensano…. “tanto sarò sempre in tempo ad abbassare il prezzo”.

Se questo è quello che succede anche a te, bene allora leggi fino in fondo.

Ma torniamo all’agenzia e a quello che farà.

Avrà, sicuramente, già messo in preventivo come procedere con te e sicuramente  non lo farà a tuo vantaggio. Il processo sarà sostanzialmente questo:

Il tuo immobile verrà messo in vendita al prezzo che desideri anche se troppo alto sperando che arrivi qualcuno. Ma guarda il caso…Non arriva nessuno. A questo punto l’agente inizierà a chiamarti dicendo: “eh ma sai forse sarebbe il caso di abbassare un po’ il prezzo”, “eh ma sai il prezzo FORSE è un tantino alto” etc.

Il problema principale di questo processo è che andrà ad innescare un circolo vizioso nel quale nessuno comprerà, l’agente ti chiederà continuamente di abbassare il prezzo e se non lo farà lui faranno i possibili compratori per offerte a ribasso. sai come andrà a finire?

Semplice! A rimetterci sarai sempre e solo tu dovendo svendere anche sotto il prezzo effettivo dell’immobile pur di vendere.

 

E sai perché dovrai svendere?

L’agenzia malgrado lo proponga al pubblico al prezzo pattuito con te, soprattutto a scadenza incarico, non mancherà di fargli capire che il prezzo può essere decisamente ribassato,  per non perdere l’incarico e la vendita, magari raccogliendo una proposta decisamente più bassa.

Ricordati !. Le case si vendono solamente se sono offerte sul mercato ad un prezzo coerente con il valore reale dell’immobile.

Tu acquisteresti una casa a Prezzo fuori mercato?

Credo proprio di no, specialmente, vedendo la grande quantità di scelta che hai.

Ma c’è di più .

Se una casa rimane in vendita per molto tempo, a causa del prezzo sbagliato attribuitogli, si determinano conseguenze dannose e a volte decisamente devastanti.

Innanzitutto, le persone che la vedono continuamente proposta, smetteranno di prenderla in considerazione e cominceranno a credere che l’immobile sia invenduto in ragione di suoi difetti (probabilmente nemmeno esistenti).

La lunga permanenza sui portali immobiliari, che indicizzano in base alle visualizzazioni, ne determinerà l’oblio, condannando l’immobile al dimenticatoio.

Nel contempo tu ti sarai convinto ad abbassare il Prezzo e per esempio se  a suo tempo hai proposto la casa a 240.000 euro, ma ne valeva solo 200.000 € e ora il mercato è sceso del 10%, dovrai ribassare il prezzo per venderla a 180.000 €, altrimenti non sarai in linea con i prezzi attuali presenti sulla piazza.

Le persone che vedranno un ribasso di prezzo di questo tipo penseranno che tu abbia impazienza (per non dire “bisogno”) di vendere e si riterranno autorizzate a pressarti per un ulteriore ribasso (facendo svalutare la vendita di ulteriori 10/15,000 euro).

Come vedi ti ho portato solo alcuni esempi che però dovrebbero illuminarti sul perché NON devi proporre il tuo immobile ad un prezzo fuori mercato. Ricordati che la responsabilità di scelta è solo tua.

Quindi hai davanti a te tre scelte.

La prima quella di affidarti ad una agenzia che ti asseconda e NON OTTIENE I RISULTATI che speravi. La seconda quella di impuntarti che “O vendo al prezzo che voglio o non vendo”e posso assicurarti che NON venderai!. Infine, la terza è quella di scegliere chi realmente può aiutarti ad ottenere il meglio.

 

Soluzione 2

Scegli l’agenzia che ti può realmente aiutare.

In questo caso trovi un agente: etico, corretto e professionale pronto a mettere tutto o il suo impegno per farti ottenere il massimo possibile dalla tua vendita. Leggi bene ho scritto: “MASSIMO POSSIBILE” e non “QUELLO CHE VUOI”.

Quindi se la tua agenzia ti ha fatto una valutazione corretta e te ne ha dato anche la dimostrazione magari con una comparazione di immobili simili in zona sei a cavallo. Vedrai che riuscirai a vendere.

Tuttavia, se il tuo intento è quello di ottenere il massimo risultato possibile (sia economico sia in tempi brevi) , allora sarà indispensabile che la vendita segua un processo strutturato e collaudato composto da 3 step fondamentali che, qui di seguito, ti descrivo brevissimamente .

  • Primo Step. La Valutazione corretta di mercato del tuo immobile. Come hai visto è un punto di partenza fondamentale.
  • Secondo Step . LA VALORIZZAZIONE. Per vendere al meglio (per ottenere il miglior prezzo nel minor tempo) devi Valorizzare la tua casa , devi cambiargli il look (anche se è già bella) aumentandone il valore. Un investimento importante per risultati ECCEZIONALI.

Investimento che, per te, potrebbe essere GRATUITO.

  • Terzo Step. Applicando le giuste strategie di marketing e in un tempo medio di soli 54 giorni, il tuo immobile verrà venduto mettendoti in tasca fino a 10.000 euro in più rispetto a quello che avresti percepito nel modo tradizionale.

Non serve aggiungere altro a questo punto, ma se vuoi approfondire meglio, leggi qui il nostro metodo

In chiusura voglio darti gli ultimi consigli:

  • Prima di mettere in vendita un immobile, o qualora tu lo abbia già fatto ma non hai ottenuto i risultati sperati, siediti e fai una verifica del reale valore di mercato dell’immobile. Se vuoi fare da solo e vuoi capire come puoi dare un valore reale alla tua casa, ti invito a scaricare questo ebook gratuito dove potrai capire perché molte valutazioni sono sbagliate (anche se fatte in buona fede) e perché questi errori ti possono costare molto caro.
  • Confrontati con più professionisti del settore, che ritieni professionali ed affidabili, ed evita dal farti lusingare da valori troppo generosi e da promesse che difficilmente potranno essere mantenute. Non è sempre facile trovare il professionista giusto che possa consigliarti nel modo corretto. Per questo voglio metterti a disposizione un altro ebook gratuito che ti permetterà di scoprire come trovare un Professionista a tutti gli effetti

Puoi quindi capire l’assoluta importanza che ha non solo il muoversi tempestivamente, ma soprattutto il muoversi bene!

Un proverbio dice “chi ben comincia è a metà dell’opera

La vendita del tuo immobile parte da te! E parte ORA!

Compare Listings