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UN NUOVO MODO PER VISITARE LE CASE: LA VISITA VIRTUALE

Posted by Mirco Bertolatti on 8 Maggio 2020
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 UN NUOVO MODO PER VISITARE LE CASE: LA VISITA VIRTUALE

 

“Possiamo scegliere quello che vogliamo seminare, ma siamo obbligati a mietere quello che abbiamo piantato”.

Durante il “Lockdown” imposto dal governo abbiamo tutti capito che Internet è uno strumento fondamentale. Tutti noi abbiamo sfruttato le qualità della tecnologia in questo momento non solo per lavorare, ma anche per rimanere in contatto con i nostri cari, distanti appunto per evitare la diffusione del contagio. Internet ha sconvolto il mondo già tanto tempo fa e ora anche i più scettici hanno compreso la sua fondamentale importanza. Questo strumento ha sicuramente cambiato anche il mercato immobiliare.

Avere una strategia di marketing efficace in questo momento è più che mai importante. Vendere un immobile solamente pubblicando una semplice foto con una minima descrizione su un sito o su un portale non è quasi mai efficace. Certo è possibile vendere anche così, ma non in modo profittevole.

Grazie alle nuove risorse del web il nostro settore è cambiato e abbiamo assistito a una considerevole innovazione delle strategie di marketing immobiliare. Lavorare in modo tradizionale porta a vendere senza soddisfare al massimo le esigenze dei clienti e senza puntare al miglior risultato possibile.

Secondo Charles Darwin “non vince il più forte, ma colui che si adatta al cambiamento”: per vendere in un mercato difficile come quello attuale, ancor più di prima, servono metodi di marketing innovativi, che riescono appunto ad adattarsi ai cambiamenti sempre in atto. Ovviamente tutto ciò ha un costo da sostenere, ma l’obiettivo è sempre quello di riuscire ad ottenere il miglior risultato possibile per voi e per la vostra casa.

Il Virtual Tour è uno strumento che fa parte di un marketing immobiliare utile e moderno. A dire il vero si usa già da 15 anni ma solo con il blocco causato dal Coronavirus sembra che sia esploso e che sia diventato di interesse di tante agenzie; perlomeno di quelle che vorranno offrire un servizio utile.

Ma cos’è il Virtual Tour?

Diciamo in modo semplice che è un sistema che permette di visitare, comodamente davanti al computer di casa, l’abitazione che si vuole potenzialmente acquistare. Non sono foto statiche, non è un video. Diciamo che è una soluzione intermedia. Con il mouse potete passare da un locale a un altro e all’interno di un locale, sempre muovendo il mouse, ruotare e guardare tutte le pareti, il soffitto o il pavimento.

Prima di tutto vengono effettuate foto professionali di tutte le stanze della vostra abitazione con una fotocamera particolare a 360°. Utilizziamo poi una applicazione specifica per realizzare con queste foto una visita virtuale specifica per il vostro immobile.

Vuoi scoprire come funziona? Clicca qui sull’immagine e naviga all’interno di questa casa.

Il modo di vendere si è così evoluto: in questo modo si migliora la vendita  riducendo il tempo sprecato nelle visite a vuoto.

La visita virtuale può essere poi aggiunta al nostro sito web, condivisa sui nostri social e all’interno dei nostri annunci immobiliari sui diversi portali. In questo modo, un’agenzia immobiliare può presentare ai potenziali clienti un immobile ancora prima che lo stesso cliente venga a vederlo dal vivo, riducendo appunto al minimo gli appuntamenti nelle abitazioni.

Se questo servizio prima della pandemia ci era già utile, durante questa quarantena forzata si è rivelato fondamentale ed essenziale. Molte delle nostre attività in questo periodo sono cambiate radicalmente. Per quanto riguarda gli appuntamenti infatti, abbiamo dovuto per così dire stravolgere il nostro metodo di lavoro. Eravamo abituati a visitare gli immobili insieme a venditori e acquirenti, situazione totalmente vietata in questi due mesi di “Lockdown”.

Qual è la soluzione? Effettuare una videochiamata per un appuntamento a distanza. Esistono diverse applicazioni utili a questo scopo: Skype e Zoom sono le più diffuse. Ma ora starete pensando: “Va bene fare la videochiamata, ma com’è possibile far visionare un appartamento?”. Facile, grazie alla condivisione dello schermo, alle foto professionali e  al Virtual Tour! Ed ecco che qui emerge l’importanza di avere questo strumento all’interno della strategia di marketing.

Condividendo lo schermo è possibile mostrare l’immobile per cui ciascun cliente ha inviato una richiesta, guidandolo appunto attraverso una visita virtuale a distanza, spiegando man mano i diversi locali, utilizzando anche le semplici foto. In questo modo l’appuntamento virtuale sembrerà per così dire “normale”, o almeno simile a quello a cui tutti noi eravamo abituati.

Insomma, abbiamo capito che in questo momento così difficile avere strumenti innovativi è l’unico modo per andare avanti. Avere a disposizione un servizio come il Virtual Tour è un elemento indispensabile, che permette di lavorare in modo efficiente anche in situazioni di blocco. Albert Einstein diceva che “Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano dalla folla”. Bè, non c’è frase più attuale.

 

Marinella Marveggio

Tel. 3356272873

Agente immobiliare – Sondrio e dintorni

www.bertolatti.it – marinella@bertolatti.it

Aspetto differenziante: “+VALORE CASA”.

https://www.bertolatti.it/iovogliovendere/

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