Your search results

LE 4 PAURE – che sicuramente hai anche tu- SE VENDI CASA, per scegliere l’Agenzia giusta.

Posted by Mirco Bertolatti on 30 Novembre 2019
| 0

Sai ti capisco, scegliere l’agenzia immobiliare giusta è una scelta IMPORTANTE e come in tutte le decisioni importanti porta con se la paura di sbagliare.

Perché ti dico questo?

In un mercato immobiliare, pieno di “squali da occasioni”, è difficile capire le reali potenzialità di un’agenzia immobiliare. Proprio per questo, nelle prossime righe voglio spiegarti quali sono le 4 principali  paure che ti impediscono di agire e di scegliere l’agenzia immobiliare nel modo giusto.

Prima di partire voglio fare una premessa molto importante.

Devi dare ascolto alle tue paure. ESATTO!

Devi ascoltarle, capirle e sfruttarle per trovare la giusta strada.

Sfruttare le paure che senti dentro ti permetterà di fare la scelta migliore ed evitare tutta una serie di problemi correlati ad un’errata scelta come: il mancato guadagno, perdita di tempo, frustrazione e stress…

Non credo tu voglia di questi problemi. Vero?

Ecco allora ti consiglio di leggere con molta attenzione!

Partiamo.

Paura 1 – Non riuscire a Vendere.

La prima paura che ogni persona, che deve vendere casa, si trova ad affrontare è la paura di trovare agenti che poi non riescano a vendergli la casa.

Partiamo da un concetto: “L’immobile non si vende da solo”. 

Ci vuole impegno e duro lavoro per farlo bene e per questo è necessario affidarsi alle persone giuste. Se ciò non bastasse, non siamo in un periodo storico positivo per il mercato immobiliare.

E’ una paura più che lecita, del resto, scoprire che l’agente si limita solo ad andare su internet e piazzare un annuncio online è davvero frustrante. Sappiamo entrambi che, con la facilità di accesso che ha adesso internet, creare un annuncio con due foto di scarsa qualità lo potresti fare tranquillamente anche tu.

E se non vende?

Quei soldi sono importanti per te. Magari vuoi portare avanti un altro investimento, oppure ne hai bisogno per fare un acquisto importante, regalarli a tuo figlio, comprare un altro immobile o inserire nuovo cash nella tua attività.

Se non trovi un professionista che è disposto a lavorare duro per farti ottenere il miglior risultato possibile dalla tua vendita, non solo ti ritroverai con l’immobile invenduto, ma dovrai far fronte a continui costi inutili (per il mantenimento della casa) e oltre che a ribassare, necessariamente, sempre di più il prezzo di vendita (e a volte svendere) pur che qualcuno lo compri.

Quindi cosa devi fare?

Dei sapere che la riuscita della vendita di una casa dipende da una serie di passaggi fondamentali.
Primo. La Valutazione corretta di mercato del tuo immobile. Questo è la partenza fondamentale da cui partire.

Secondo. LA VALORIZZAZIONE. Se non ti accontenti di vendere in modo normale ma vuoi avere di più allora devi entrare nell’ottica che la tua casa, anche se bella, ha bisogno di un nuovo look, di essere valorizzata, per ricevere maggiore valore. Un investimento importante ma che dà risultati inaspettati. Un investimento che potrebbe per te essere anche GRATUITO …….e poi scoprirai perché.

Terzo. Adozione delle giuste strategie di Marketing. Queste permetteranno di  vendere il tuo immobile velocemente (Mediamente in 54 giorni) portandoti in tasca il massimo guadagno possibile (fino a 10.000 euro in più)

Non serve aggiungere altro a questo punto, ma se vuoi approfondire meglio….

 

 

Paura  2 – E se mi farà Svendere la Casa!

Il lavoro dell’agenzie deve essere quello in primis di venderti la casa, giusto?

In parte hai ragione, ma non è solo quello.

Qualunque agente minimamente preparato, se ha un immobile a prezzo corretto di mercato, può riuscire a venderlo. I risultati però, sia in brevità di tempo sia per il risultato economici, possono cambiare notevolmente a seconda dell’approccio e dal tipo di lavoro che viene svolto. Mi spiego meglio

Un agente deve essere in grado di creare delle forti relazioni con i possibili compratori, deve saper intavolare una trattativa di vendita che ti metta il maggior numero di soldi possibili in tasca, oltre ad avere competenze commerciali, amministrative, legali e fiscali. Più l’agente è preparato e pronto a volerti aiutare e migliore sarà il risultato sia in termini di tempi ridotti sia in quanto al risultato economico per te.

Ma andiamo oltre.

Per farti capire meglio il concetto, voglio farti un esempio

Mettiamo che tu abbiamo un grave problema di salute come potrebbe essere ad esempio un problema cardiaco. Cosa fai? Cerchi la soluzione ai tuoi mali su internet o cerchi il miglior specialista o luminare sulla piazza?

Credo che la risposta sia ovvia. E aggiungo di più.

Non credo che tu chieda lo sconto sulla tariffa, ma sarai ben lieto di pagarlo purchè ti risolva il problema nel miglior modo possibile. Corretto?

Quindi quando un Agente non ti chiede la commissione (o tu cerchi di trovare chi accetta di venderti casa senza essere pagato)  solo per avere l’incarico da te per vendere, fatti una domanda. Ma cosa farà veramente per aiutarmi? Che risultato devo aspettarmi?

Chiunque quando si trova a dover scegliere tra il risolvere un problema (specialista) e creare ulteriore confusione (internet) opta per risolvere il problema al meglio. È lo stesso principio che sta alla base della giusta scelta dell’agente.

Nel momento della decisione è necessario che tu capisca la giusta strada da percorrere. La differenza, tra un agente che vuole realmente farti ottenere di più dalla vendita della tua casa e un’altro che non ha un vero interesse di aiutarti in modo professionale se non per incassare la provvigione, è enorme. Dovrai scegliere tra ottenere il miglior risultato possibile dalla vendita o essere costretti a svendere pur di completare l’operazione. A te la scelta.

Lo so, sbagliando scelta, ti sentiresti un po’ imbrogliato perché dovresti pagare una provvigione per un lavoro che ritieni non sia stato svolto al meglio e che ti ha portato a svendere. In questo caso tu stai letteralmente regalando la provvigione all’agente immobiliare.

Se vuoi evitare di svendere hai una sola soluzione.

Valutare e scegliere bene l’agente che ritieni possa esserti di aiuto, pagarlo per quanto vale e per fare in modo che si impegni al massimo e Valorizzare il tuo immobile.

Valorizzare significa che gli devi cambiare il look (anche se è già bello) facendogli acquistare così maggiore valore, prima di essere messo in vendita  e tutto questo potrebbe essere per te Gratuito.

E’ un po’ come se ti dovessi preparare per il tuo primo appuntamento romantico: decidi di indossare i tuoi migliori vestiti, forse per la prima volta in vita tua userai un profumo, tutto sarà perfetto per far colpo sul tuo partner e per poterlo conquistare.

Lo stesso vale anche per la tua casa, è indispensabile  che sia tirata al 100% delle sue potenzialità per ottenere la migliore impressione possibile agli occhi dei possibili acquirenti, evitando così  di perdere occasioni di vendita.

 

Paura 3 – Non voglio essere vincolato con una agenzia.

Sappiamo che per molte persone, affidare l’incarico in esclusiva rappresenta un notevole sforzo, perché ciò significa perdere la possibilità di intervenire direttamente o tramite un’altra agenzia sulla vendita dell’immobile.

Ed in effetti è proprio così.

Un incarico ti vincola a restare con l’agenzia per il tempo indicato e se questa non produce risultati, ci si ritrova dopo tanti mesi con un immobile invenduto, probabilmente anche svalutato e senza il denaro da destinare ad altri investimenti.

Capisco che potresti pensare … “e se questi poi non fanno quello che dicono e io sono vincolato con loro per X mesi?  E se poi non sono contento? E se poi mi trovo tra X mesi con un immobile invenduto e svalutato? E se poi mi trovo costretto a svenderlo per togliermelo dai piedi?”

Si hai pienamente ragione, ma questo problema nasce solo se hai fatto tu la scelta dell’agenzia Immobiliare sbagliata.

Concedere la fiducia a persone che magari non si conoscono direttamente è sempre difficile; soprattutto se a queste persone affidi una parte sostanziale del tuo patrimonio, come la tua casa, frutto di mille fatiche e sacrifici.

Quindi che fare? Prevenire!

Muoviti in anticipo. Controlla il contratto, esamina se sono presenti clausole di durata, di provvigione, di esclusiva. Esamina se c’è la possibilità di recesso – non tutte le agenzie la concedono e se lo fanno richiedono (a volte giustamente) anche una penale.

Ad esempio noi adottiamo una garanzia per il cliente che funziona in questo modo.

Richiediamo a te venditore di rilasciarci l’incarico in esclusiva, perché noi sulla tua casa investiamo molto tempo e anche molto denaro (cosi) ma nel contempo siamo così certi di quello che facciamo e sicuri della tua soddisfazione, che qualora tu non fossi contento del nostro operato, potrai risolvere l’incarico in esclusiva.

 

Paura numero 4Da che parte starà?

Quando affidi la vendita del tuo immobile in esclusiva, ti aspetti che il professionista con cui avrai a che fare sia professionale e imparziale. Per tua sfortuna non è sempre così, in particolare quando decidi di sceglierne uno non del tutto professionale e/o uno che accetta di NON essere pagato (per sua scelta o tua imposizione)   solo per avere la tua casa da vendere.

Infatti, in questi casi potresti trovarti in situazioni spiacevoli, ma che ti sei volutamente cercato tu.

  • La posizione di intermediario imparziale “sparirà” sostituita da preferenze verso una parte piuttosto che un’altra. Sicuramente prevarrà la volontà di aiutare il compratore che paga la sua mediazione piuttosto che te che paghi poco o nulla.
  • Non ci sarà chiarezza e trasparenza nelle comunicazioni e nelle attività che svolge. Ad esempio, ti fisserà degli appuntamenti e poi li cancellerà all’ultimo minuto (Erano appuntamenti inesistenti) o ti organizzerà appuntamenti con persone non realmente interessate al tuo immobile, solo per farti vedere che sta lavorando.
  • Non sarà in grado di applicare strategie efficaci per vendere l’immobile. Sicuramente non lo Valorizzerà in alcun modo e non adotterà nessuna strategia di marketing

È perciò necessario fare le dovute ricerche per capire se la persona a cui ci stiamo affidando sia realmente competente e in grado di aiutarti concretamente

Per questo ho deciso di regalarti un Ebook dedicato GRATUITO proprio per permetterti di scegliere  l’agente che potrà realmente aiutarti al meglio

Scaricalo ora al link qui sotto e trova il PROFESSIONISTA PERFETTO PER TE!   

 

 

Per concludere voglio darti tre consigli.

  • Pensa bene alla scelta che fai. Non avere fretta ma ragiona bene su a chi affidare il tuo immobile
  • Ricerca, Ricerca, Ricerca. Non fidarti sulla parola degli agenti, ricorda che sono dei venditori (compreso noi) . Analizza le loro caratteristiche e cerca informazioni e soprattutto risultati
  • E ultimo ma non ultimo, ecco il nostro sito internet dove potrai capire meglio il nostro approccio con un METODO INNOVATIVO che ci ha permesso di ottenere risultati eccezionali aiutando realmente chi vende casa.

Compare Listings

× How can I help you?